« home page
 
Forestazione

Alasia vivai produce e commercializza giovani piante forestali quali aceri, frassini, pioppi, querce, salici e arbustive utilizzate nelle attività di rimboschimento /imboschimento..

Alasia vivai produce e commercializza giovani piante forestali quali aceri, frassini, pioppi, querce, salici e arbustive impiegate per la formazione di nuovi boschi.
Le piante vengono prodotte in contenitore ed a radice nuda, la cui differenza è sostanziale: le prime infatti vengono distribuite durante il periodo estivo in cui risulta impossibile rimuovere le essenze dal terreno e commercializzarle prive di un panno di terra a causa della loro attività vegetativa; queste però, a differenza delle piante a radice nuda, risultano avere un accrescimento meno dinamico durante il primo anno di piantumazione a causa del loro compatto e fitto panno di radici che più lentamente riesce a legarsi al terreno circostante. Per questo motivo, se si ha la possibilità di eseguire l’impianto nel periodo da novembre a marzo, è preferibile piantumare essenze a radice nuda così da abbattere i costi di acquisto del materiale ed avere maggiore certezza in uno sviluppo rigoglioso in tempi brevi dell’impianto stesso.

Le piante a radice nuda sono commercializzate con un allevamento di 1 o due anni. La prima differenza risiede nel prezzo di vendita: i vegetali di un anno hanno un costo inferiore a quelli di 2 anni.
Tuttavia è necessario tenere in considerazione anche un altro aspetto: le essenze di un anno sono allevate in semenzali con un’alta densità di esemplari e non a filari singoli come avviene per le piante da trapianto di 2 anni. Questo determina il regolare sviluppo della piantina. Infatti se l’altezza dei 2 tipi di articoli è simile, in quanto le essenze nei semenzali crescono in altezza per cercare di arrivare alla luce del sole, le caratteristiche che le distinguono sono la circonferenza del tronco e la grandezza delle radici, fattori che si presentano in modo + sviluppato nelle essenze di due anni.

Tutto ciò è comunque riscontrabile sul piano economico di manutenzione del futuro impianto: se si scelgono essenze da semenzale di un anno bisognerà sostenere costi maggiori sia per i lavori di diserbo per le infestanti che rischiano di soffocare drasticamente la piantina, sia di rimpiazzo degli esemplari che essendo molto giovani e nn avendo avuto una crescita regolare in larghezza soccombono + facilmente alle avversità.
Tutto il nostro materiale commercializzato viene distribuito con nostri mezzi di trasporto così da garantirne la massima rapidità e integrità. Gli articoli sono corredati da regolari certificati di provenienza e passaporti per le piante che ne attestano l’origine e la qualità delle produzioni.

Piante da ricoltivare


Alasia vivai produce e commercializza per i garden piante da ricoltivare, come photinia, carpino bianco….

clicca qui per consultare la scheda tecnica >>