« home page
 
Recupero ambientale e ingegneria naturalistica

Alasia vivai produce e commercializza giovani piante forestali ed arbustive idonee al loro impiego in attività di recuperi ambientali di superfici sottoposte a un selvaggio impoverimento vegetativo come cave, discariche, arredo urbano di strade e autostrade.

Alasia vivai produce e commercializza giovani piante forestali impiegate nei lavori di recupero ambientale di aree soggette a disboscamento.

Alasia vivai realizza anche le forniture per la sistemazione del verde di strade e autostrade, dove diventa necessario convertire la zona a minor impatto ambientale.
Indubbiamente la scelta delle essenze da utilizzare è molto importante e diventa fondamentale in zone in cui il territorio è già stato alterato. È infatti opportuno piantumare essenze autoctone per evitare di stravolgere ulteriormente l’ecosistema circostante, così come utilizzare essenze robuste e con un buon apparato radicale, in zone adibite a cava dove il terreno è assai povero.

Le piante vengono prodotte in contenitore e a radice nuda, la cui differenza è sostanziale: le prime infatti vengono distribuite durante il periodo estivo in cui risulta impossibile rimuovere le essenze dal terreno e commercializzarle prive di un panno di terriccio a causa della loro attività vegetativa; queste però, a differenza delle piante a radice nuda, risultano avere un accrescimento meno dinamico durante il primo anno di piantumazione a causa del loro compatto e fitto panno di radici che più lentamente riesce a legarsi al terreno circostante. Per questo motivo, se si ha la possibilità di eseguire l’impianto nel periodo da novembre a marzo, è preferibile piantumare essenze a radice nuda così da abbattere i costi di acquisto del materiale ed avere maggiore certezza in uno sviluppo rigoglioso in tempi brevi dell’impianto stesso.

Le piante a radice nuda sono commercializzate con un allevamento di 1 o due anni. La prima differenza risiede nel prezzo di vendità: i vegetali di un anno hanno un costo inferiore a quelli di 2 anni. Tuttavia è necessario tenere in considerazione anche un altro aspetto: le essenze di un anno sono allevate in semenzali con un’alta densità di esemplari e non a filari singoli come avviene per le piante da trapianto di 2 anni. Questo determina il regolare sviluppo della piantina. Infatti se l’altezza dei 2 tipi di articoli è simile, in quanto le essenze nei semenzali crescono in altezza per cercare di arrivare alla luce del sole, le caratteristiche che le distinguono sono la circonferenza del tronco e la grandezza delle radici, fattori che si presentano in modo + sviluppato nelle essenze di due anni.

Tutto ciò è comunque riscontrabile sul piano economico di manutenzione del futuro impianto: se si scelgono essenze da semenzale di un anno bisognerà sostenere costi maggiori sia per i lavori di diserbo per le infestanti che rischiano di soffocare drasticamente la piantina, sia di rimpiazzo degli esemplari che essendo molto giovani e nn avendo avuto una crescita regolare in larghezza soccombono + facilmente alle avversità.

Ingegneria naturalistica

Alasia vivai produce e commercializza anche giovani piante forestali, arbustive, astoni e talee di salice utilizzate nei lavori di ingegneria naturalistica
Il cui fine è la ricostruzione di ecosistemi che tendono all’aumento delle specie vegetali.

Oltre a tutta la gamma di piante da imboschimento in questi ultimi anni Alasia Vivai ha sviluppato la produzione di talee, astoni e piante di salici specifici per i recuperi ambientali. Le talee possono essere di diversa lunghezza (da 20 cm a 4 mt) a seconda delle necessità. Questi materiali trovano impiego negli interventi di consolidamento di aree pendenti prive di vegetazione, negli interventi di ingegneria naturalistica in cui vengono edificate palificate o gradonate ed in tutte quelle situazioni in cui i recuperi ambientali tendono alla rinaturalizzazione. Per effettuare questi interventi vengono utilizzate solitamente piante pioniere che abbiano buona predisposizione al radicamento. La nostra produzione è stata perciò indirizzata verso piante e talee di salice di provenienza alpina per meglio adattarsi alle condizioni climatiche in cui vengono solitamente impiegate.

clicca qui per consultare la scheda tecnica >>

Nome scientifico Tipo di vegetale
Salix purpurea Talee o piante in contenitore
Salix alba Talee o piante in contenitore
Salix eleagnos Talee o piante in contenitore
Salix caprea Talee o piante in contenitore
Salix viminalis Talee o piante in contenitore